Buon compleanno, OFTAL!
Correva l’anno 1932 quando, in quel di Trino Vercellese, ebbe inizio il lungo cammino dell’OFTAL, Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes.
Nessuno poteva immaginare che da lì potesse nascere una grande famiglia, distribuita in 18 sezioni, sparsa per gran parte dell’Italia.
Diversi gli accenti, le abitudini, le dimensioni… alcune più grandi, altre più piccole, ma tutte unite dallo stesso spirito e chiamate allo stesso compito: accompagnare i più sofferenti dalla nostra Signora di Lourdes, assisterli e stargli accanto. E accomunati dallo stesso spirito, quello dell’Oftal: giovani, adulti, dame, barellieri che, spinti da un amore senza confini, partono con sorriso, entusiasmo e generosità alla volta di una settimana che si vorrebbe non finisse mai.
Ma come è nato questo cammino? Cosa vuol dire appartenere all’Oftal? Cosa si prova ad andare in pellegrinaggio a Lourdes?
A queste domande cercheremo di dare risposta ne “LA STORIA DEI NOSTRI 90 ANNI“: un viaggio di 6 puntate tra le radici della nostra realtà, il presente dell’Oftal e uno sguardo al futuro.